La FISH Sardegna, costituita nel 2007, è una organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.
I principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità costituiscono un manifesto ideale per la Federazione e per la rete associativa che vi si riconosce e che individua nella FISH la propria voce unitaria nei confronti delle principali istituzioni del Paese.
Partendo dalla nuova visione bio-psico-sociale della disabilità, contrapposta ad un modello medico che per decenni ha reiterato pregiudizi e segregazioni, la FISH interviene per garantire la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. In quanto situazioni a maggior rischio di esclusione, la Federazione pone un’attenzione prioritaria alla condizione delle persone con disabilità complesse, non sempre in grado di autorappresentarsi, ed al supporto dei loro nuclei familiari.
Attraverso la collaborazione con il Forum del Terzo Settore della Sardegna e la FISH Nazionale, raccorda le politiche nazionali con quelle regionali, facendo sì che il contributo del movimento italiano per i diritti delle persone con disabilità venga coerentemente rappresentato, anche in Sardegna.
Le attività primarie della FISH Sardegna sono centrate sul coordinamento democratico e partecipativo regionale delle Associazioni aderenti, rappresentando la voce unitaria delle persone con disabilità nei confronti della Regione e dei Comuni.
La FISH Sardegna con il coinvolgimento delle associazioni aderenti, opera per favorire il consolidamento di collaborazioni strutturate con istituzioni, enti, università, sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità, assumendo come riferimento le linee strategiche elaborate dal Consiglio Nazionale ed agendo in base alle metodologie del lavoro per la rete e della progettazione partecipata.
Gli Organi Sociali che statutariamente sono deputati all’amministrazione, al coordinamento delle attività, ed alla elaborazione delle politiche della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, si articolano nelle seguenti strutture:
– il Congresso Regionale composto dal presidente, o suo delegato, di ogni associazione aderente;
– il Consiglio Direttivo Regionale, composto da 7, 9 o 11 componenti eletti dal Congresso;
– il Presidente Regionale (con potere di rappresentanza della Federazione eletto tra i membri di Consiglio Direttivo Regionale dal Congresso Regionale);
– il Comitato dei Garanti (composto da 3 membri eletti dal Congresso Regionale).
Tutti i membri di questi ordinamenti, la cui carica ha una durati di quattro anni, appartengono a risorse interne alla Federazione Sardegna, e svolgono la loro attività a titolo volontario e gratuito.